COVID-⁠19 Svizzera

Informazioni sulla situazione attuale, stato al 3 ottobre 2023

Le cifre chiave sono pubblicate ogni martedì alle ore 15:30.

Evoluzione epidemiologica,Svizzera e Liechtenstein

Carica virale nelle acque reflue

I dati qui pubblicati si basano su informazioni provenienti dal monitoraggio nazionale delle acque reflue della Confederazione. Dal gennaio del 2022, il monitoraggio nazionale delle acque reflue della Svizzera e del Principato del Liechtenstein registra a intervalli regolari la carica virale di SARS-⁠CoV-⁠2 negli impianti di depurazione delle acque reflue (IDA) partecipanti.

Fino a giugno 2023, a seconda degli IDA sono stati raccolti campioni di acque reflue da tre a sei volte a settimana, e da giugno cinque volte a settimana in tutti gli IDA. La carica virale assoluta (copie di geni/giorno) è indicata per 100 000 abitanti. Si tiene conto di un fattore di diluizione basato sul volume di deflusso dell’impianto di depurazione, per esempio in caso di siccità. La carica virale relativa è la proporzione di carica virale misurata (copie di geni/giorno) in relazione al valore massimo storicamente rilevato. La carica virale relativa si calcola quindi dividendo la quota di carica virale assoluta per la quota di carica virale massima storica. La popolazione residente è registrata nel rispettivo bacino idrografico degli IDA. Non si tiene conto delle fluttuazioni stagionali della popolazione non residente in modo permanente, che influiscono sulla carica virale soprattutto nei luoghi molto turistici. Gli IDA che non partecipano più al monitoraggio non sono considerati nel calcolo della quota di carica virale per categoria. Sono tuttavia ancora consultabili i valori storicamente misurati nella sezione relativa all’evoluzione nel tempo.

Informazioni dettagliate sui metodi di misurazione e sulla terminologia sono disponibili sul sito di Eawag. Nuove conoscenze possono comportare adeguamenti nel calcolo dei dati. Dal luglio del 2023, partecipano al monitoraggio 14 IDA e tutte le analisi vengono effettuate centralmente in un unico laboratorio da Eawag. Da quel momento è cambiato il laboratorio di analisi degli IDA di Basel, Region Bern, Neuchâtel, Zuchwil (Solothurn-⁠Emme), Lausanne (Vidy), Schwyz, Porrentruy (SEPE) e Luzern (Buholz), riducendo così la comparabilità con i dati precedenti. Durante la fase di transizione vi è stata una breve interruzione delle analisi. In singoli casi gli adeguamenti del prelievo di campioni e della metodologia di laboratorio riducono la comparabilità con i dati rilevati precedentemente. Ciò riguarda gli IDA di Burgdorf (adeguamento del prelievo di campioni dal 23.08.2022) e quelli di Aarau, Aarburg, Appenzell (Boedeli), Baden, Bremgarten, Brugg, Hallau (Klettau), Kaisten, Lenzburg, Neuhausen A/Rhf. (Roeti), Ramsen (Bibertal-⁠Hegau), Wohlen e Zofingen (adeguamento della metodologia di laboratorio dal 30.10.2022).
L’intervallo di tempo desiderato può essere selezionato con il dispositivo di scorrimento sotto il grafico.

Distribuzione geografica

Carica virale nelle acque reflue, Svizzera e Liechtenstein, 07.02.2022 fino a 02.10.2023

Il grafico mostra la carica virale relativa in percentuale in media su 7 giorni negli impianti di depurazione delle acque reflue (IDA) nonché la differenza della carica virale rispetto alla settimana precedente in punti percentuali (pp) in Svizzera e nel Liechtenstein. L’indicazione in punti percentuali è impiegata nel confronto dei numeri percentuali. La percentuale relativa per 7 giorni si riferisce al valore massimo storicamente misurato per IDA.

Svizzera e Liechtenstein
Carica virale relativa Numero di IDA
0-⁠20% 9
20-⁠40% 4
40-⁠60% 1
60-⁠80% 0
80-⁠100% 0
Totale 14

Carica virale relativa (media su 7 giorni)

0-⁠20%
20-⁠40%
40-⁠60%
60-⁠80%
80-⁠100%
Ritardo nella notifica
Condividi
covid19.admin.ch
Fonte: UFSP – Stato al: 03.10.2023, 08.00h
Distribuzione geografica in ordine cronologico

Scoprite l’evoluzione della carica virale nelle acque reflue in vari IDA della Svizzera e Liechtenstein.

Scopri ora

Evoluzione nel tempo

Il grafico mostra la carica virale assoluta e relativa in percentuale in media su 7 giorni negli impianti di depurazione delle acque reflue (IDA) nonché la differenza di tale media rispetto alla settimana precedente in punti percentuali (pp) in Svizzera e nel Liechtenstein. La percentuale relativa per 7 giorni si riferisce al valore massimo storicamente misurato per gli IDA. Le linee verticali indicano adeguamenti metodologici (incl. il cambiamento del laboratorio di analisi). Le superfici tratteggiate rappresentano i dati inferiori al limite di quantificazione (limit of quantification = LoQ).

Dati disponibili solo per gli IDA
Ricerca IDA

Condividi
covid19.admin.ch